Collezione museale Collezione privata Opere in vendita

Mission

Sostenere coloro che possono, attraverso le proprie opere, dare un’immagine del presente

L’Arte, intendendo il termine per indicare collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo, vis creativa che ha il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell’uomo in tutto ciò che è l’oggetto della sua contemplazione.

Dieci anni prima del suo tempo una forma d’arte è indecente; dieci anni dopo, è orrenda; venti anni dopo, è ricercata.

Quando un’opera d’arte sembra in anticipo sul suo tempo, è vero invece che il tempo è in ritardo rispetto all’opera.

La Memoria dell’Arte considera l’arte come principale testimone del nostro tempo: la sua missione sociale e istituzionale è sostenere coloro che possono, attraverso le proprie opere, dare un’immagine del presente inteso come esito degli avvenimenti passati e come premessa per quelli a venire.

Bisogna giudicare, infatti, come massimo risultato non ciò che si è già realizzato, bensì ciò che si potrà realizzare in futuro; diversamente, è del tutto inutile lavorare.
Le opere proposte raccontano il nostro tempo: valorizzarle significa testimoniare l’espressione contemporanea dell’animo umano, rendersi protagonisti del presente e scrivere una pagina di storia. Condividere questo principio significa creare un rapporto non meramente commerciale tra venditore ed acquirente: questa vocazione, che guida il lavoro de La Memoria dell’Arte, finirebbe per essere un grido nel deserto se non ci fossero persone pronte ad investire nella storia.
Acquisire un’opera diventa, dunque, la risposta individuale alla responsabilità di tramandare l’essenza del periodo storico in cui si vive, un contributo all’arte tutta ed in particolare a quella italiana, che parlerà di noi alle generazioni future: essa sarà la parte di noi che continuerà a vivere per sempre.